Creazioni con la Resina- COME INIZIARE?



Quanti anni sono passati da quando ho fatto l'ultima creazione con la resina?
Meglio non pensarci, ma ora grazie al mio canale YouTube  e alle VOSTRE richieste ho ricominciato a produrre.

Ho pensato possa essere utile una guida con tutto quello che ho imparato sulla resina nei miei anni di utilizzo.



Certo, ci sarebbe da scrivere un libro sulle varie tecniche d'uso, quindi cercherò di essere molto breve e mi rivolgerò a chi vuole cominciare a muovere i primi passi in quest'arte che è un modo fantastico per esprimere la propria fantasia e creatività.


 DOVE TROVO IL MATERIALE? COSA MI SERVE PER INIZIARE?

La resina ormai si trova ovunque.
La puoi comprare in ferramenta, nei negozi di belle arti, e nei negozi on-line in internet.
Ti consiglio i negozi fisici, perché il prezzo non varia, ma dai sempre un'occhiata alle offerte in giro.
Scegli la Resina Trasparente da Colata.
Io compro la Epox trasparente da 420 gr. (+ l' indurente  o catalizzatore da 250. gr) e il tutto costa 21 euro circa.
Normalmente infatti la troverai venduta in abbinata con il suo indurente. Vanno mischiate insieme per ottenere l'effetto cristallizzato che vogliamo.


MASCHERA GUANTI OCCHIALI

La resina è quasi inodore, ha solo un lieve sentore di mandorla, ma è tossica. Per cui per lavorarla ti occorreranno alcuni accorgimenti. Guanti usa e getta, una mascherina e degli occhiali per evitare che i vapori esalati non irritino gli occhi. Io francamente non uso questi ultimi, ma uso la resina in locali ben areati, sempre. MI RACCOMANDO: I GUANTI SEMPRE! :)


BICCHIERI DI PLASTICA, ABBASSALINGUA, BILANCINO DI PRECISIONE

Per miscelare la resina ti occorreranno dei bicchieri di plastica, e per girare il composto dei bastoncini di legno (abbassalingua, legnetti da ghiacciolo o palettine di plastica se ti trovi meglio).
Per misurare in maniera assolutamente precisa il materiale da miscelare è indispensabile una  bilancia di precisione, almeno che tu non abbia a grandi linea un'ottima capacità di pesare ad occhio i liquidi. :)

FORMINE E STAMPI PER RESINA

Per fare colate di resina, anche le più semplici, occorrono dei contenitori. Quelli in silicone da dolci e da ghiaccio per cominciare a sperimentare vanno benissimo. Attenzione alla superficie però , se è liscia la resina sarà brillante, se é porosa la creazione rimarrà opaca! ;)
Acquisendo dimestichezza col materiale ci si potrà costruire stampi e forme propri o andare alla ricerca per e-commerce per trovare le forme più strane!

E... qualche Info in Più

GLITTER ADESIVI PERLINE CONCHIGLIE E INTRUSIONI VARIE :)

Ricordatevi che all'interno della resina si può intrappolare di tutto e di più! Glitter, adesivi, perline, murrine, fiori, foglie, quadrifogli, insetti, ogni sorta di oggettino, ci sono delle tecniche apposite per evitare la formazione delle bolle d'aria e per far sì che le polveri glitterate siano particolarmente iridescenti.
Se vi va, ne parleremo qui o in video appositi! :)

COLORARE LA RESINA

Un altro dei grandi divertimenti della resina trasparente, é l'infinita possibilità di colorarla. Si possono creare delle palette di colori letteralmente infinite, dagli opachi ai semi trasparenti, dai colori brillanti ai super fluo. La resina si può mischiare con i colori specifici per la resina, ma anche con semplici ombretti da make up per aver un tocco iridescente, o con qualche goccia di smalto per le unghie. Provare la polvere di gessetto di lavagna. Sarete stupiti dai colori... pastello che ne otterrete! :) Insomma, sperimentare è la parola d'ordine!


Ecco di seguito un video girato mentre vado a comprare tutto quello che serve per cominciare ad usare la resina. Venite a fare un giro per negozi per  me?





Commenti

Post popolari in questo blog

Lol Surprise PETS - Serie 3

Cosa sono le pyssla, o hama beads o perline a fusione

Progetto Disney: Usiamo le Pyssla! :)